Durante la candidatura, è stato avviato un percorso formativo finalizzato alla crescita delle competenze gestionali, curatoriali e artistiche e alla creazione di reti tra scena locale e dimensione internazionale. Il progetto ha generato una piattaforma di scambio e confronto con le buone pratiche europee attraverso strumenti tipici della dimensione della rete.

Nel 2015 si è andati avanti con un nuovo ciclo di incontri, lecture e masterclass.

Gli eventi di "Cagliari incontra"

Progetti

Cagliari incontra Maria Papadimitriou

Maria Papadimitriou è un’artista greca contemporanea che lavora tra Atene e Volos. Nel 2015 ha rappresentato la Grecia alla Biennale di Venezia con il padiglione Agrimikà. La sua ricerca spazia in diversi campi, dalla scultura all’installazione, dal video alla fotografia, ma il suo principale campo di indagine è l’arte pubblica che declina e interpreta con passione civile e impegno sociale.

Contesti e progetti sonori - workshop con Daniela Cascella

Daniela Cascella è una scrittrice e ricercatrice italiana. Lavora, vive e insegna tra Londra e Bergen (Norvegia). Il suo lavoro è incentrato sul suono e sulla letteratura attraverso un’ampia gamma di pubblicazioni e progetti che indagano la relazione tra ascolto, lettura, scrittura, traduzione e registrazione. Negli ultimi anni ha lavorato sulla scrittura del suono in cui diventano campi generativi di conoscenza la memoria, la lettura, le narrazioni personali e collettive, e l’interazione tra scrittura critica e creativa.

Il Conservatorio incontra Luis Bacalov

In occasione del concerto-evento  "Poetry Soundtrack" del 22 settembre 2015, il premio Oscar Luis Bacalov, compositore per Tarantino, Fellini, Troisi e Pasolini ha incontrato un gruppo di studenti del Conservatorio di Cagliari per un confronto sulla musica per il cinema e le emozioni.

L'iniziativa rientra nel programma di Cagliari suona e tra gli eventi collaterali della mostra "Il di/segno del Cinema"

Presentazione del catalogo "Il di/segno del cinema"

All'interno delle iniziative promosse dalla grande mostre "Il di/segno del cinema" e in occasione della presentazione del catalogo, il pubblico ha potuto incontrare il regista Marco Bellocchio.

Con lui il sindaco Massimo Zedda, l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni, la Direttrice dei Musei Civici Anna Maria Montaldo, il regista Giovanni Columbu e il giornalista e co-curatore della mostra Giona A. Nazzaro.

Trame. Talk con gli artisti

Il 1 settembre 2015, nell'ambito dei progetti "La Bellezza ti stupirà" e "Ago, spola, Mappa" si è svolto l'incontro "Trame" con gli artisti del tessuto, tra tradizione e design contemporaneo.

Ospiti dell'evento Fabio Quaranta (IUAV), Ettore Favini (NABA), Alessandro Biggio, Maria Pina Usai, Luciano Bonino (IED- Cagliari), Associazione Tramare.

Il disegno e gli effetti speciali. Workshop con Makinarium

Il 30 luglio 2015 un workshop, coordinato da Lorenzo Cruciano, uno dei soci fondatori del centro creativo e produttivo Makinarium, e da alcuni collaboratori del gruppo, ha svelato al pubblico i segreti degli effetti speciali dell'ultimo successo di Matteo Garrone "Il racconto dei racconti".

Condividi